GPL

GPL, ovvero il Gas di Petrolio Liquefatto

cos’è il GPL

Il Gas di Petrolio Liquefatto (GPL) è una miscela di idrocarburi, sostanze organiche contenenti soltanto atomi di carbonio e di idrogeno, costituita principalmente da propano e butano.

È un prodotto generato sia dalla raffinazione del petrolio (50%) che dal processo d’estrazione di gas naturale (50%).

Il GPL è un combustibile facilmente reperibile, a basso impatto ambientale e con un’elevata resa energetica e calorifica, è infatti considerato come una delle fonti energetiche tra le più pulite, poiché non inquina né il suolo né l’acqua o le falde acquifere.

Perchè scegliere il GPL

\
Alto potere calorifico
\
Facilità di stoccaggio e di trasporto
\
Alto rendimento termico
\
Basso impatto ambientale
\
Facile reperibilità
\
Bassi costi manutenzione caldaia

COME VIENE IMPIEGATO IL GPL

Il GPL è un’ottima fonte energetica con cui si ha a che fare più di quanto si immagini.

Si presta bene a utilizzi di piccola e media combustione, proprio per questo viene utilizzato per cucinare, scaldarsi, viaggiare in auto, andare in campeggio, ma anche il GPL è presente in un qualsiasi prodotto spray, e anche nei cosiddetti funghi dei bar usati per riscaldarsi d’inverno.

Il GPL trova utilizzo in svariati ambiti, oltre a quello domestico, pure in quello industriale e agricolo, dove viene utilizzato per esempio per il riscaldamento delle serre e degli allevamenti.

Altro uso è nell’autotrazione, difatti viene usato come alternativa non inquinante al contrario di altri carburanti per automobili e autocarri, infatti le autovetture a GPL possono circolare liberamente nei centri storici o in qualsiasi zona dove vi sia il controllo delle emissioni, inoltre ha anche un potere calorifico maggiore del metano.

Il GPL, per tutte le sue caratteristiche descritte e per il fatto che sia di facile lavorazione, è un combustibile molto versatile.
A temperatura ambiente e a pressione atmosferica, il GPL si presenta sotto forma di gas, ma se sottoposto a moderate pressioni può essere liquefatto. Questo diventa una convenienza non indifferente poiché una volta liquefatto, il GPL diventa più facile da immagazzinare e da trasportare in confronto ad una miscela allo stato gassoso.
Infine diventa fruibile all’utente in serbatoi di piccola e grandi dimensioni, sia interrati che fuori terra e in bombole a differente capacità, diventando una soluzione ideale e pratica.

PROPRIETA’ GPL

E’ un’ottima fonte energetica rispettosa dell’ambiente e contribuisce significamene alla lotta contro l’inquinamento atmosferico.

E’ ritenuta una fonte energetica pulita ed ecocompatibile.
Qui di seguito un elenco di caratteristiche principali.

Il suo numero minore di sostanze inquinanti
Il suo basso rapporto tra carbonio e idrogeno
La sua bassa emissioni di gas inquinanti
La sua quasi nulle emissione di polveri
Non è corrosivo
Non è tossico
Non è velenoso, al contrario del metano
La sua assenza di piombo
In caso di perdite accidentali non inquina il terreno, le acque e le falde acquifere
In caso di fuoriuscita, non si espande nell’ambiente e nell’aria, ma rimane a raso terra

CURIOSITÀ

In natura il Gas di Petrolio Liquefatto è inodore, infatti viene appositamente odorizzato con etantiolo che gli conferisce un odore forte e acre, in modo che eventuali fughe o perdite siano prontamente avvertite anche senza l’apposita strumentazione.
– Passando allo stato liquido, il Gas di Petrolio Liquefatto riduce il suo volume di 274 volte permettendo di immagazzinare una grande quantità di energia in poco spazio.
– Allo stato liquido il Gas di Petrolio Liquefatto pesa meno dell’acqua, circa 0,52 Kg per ogni litro.

CONTATTI PUBLIGAS

PUBLIGAS è in via Castellana, 124 a Martellago in provincia di Venezia.
Compila i campi riportati nel form o contattaci telefonicamente.
Siamo a disposizione per soddisfare le tue richieste.